Giugno 2015: il primo festival di danza al quale ho partecipato era organizzato a Milano dalla mia insegnante di Danza del Ventre. Ricordo l’emozione di ballare ,ridere e passare un intero week end insieme alle mie compagne di allora; di aver ballato senza freni ,lasciandomi trasportare dalla musica dal vivo e dall’energia che si era formata durante quel breve week end denso di emozioni . Quella sensazione è molto presente ancora oggi in me e il Lausraqsfestival ne è la prova.
Lodi è una città unica, molto particolare e anche un pò strana : organizzare un festival di danza mediorientale e orientale in tutte le sue sfumature non è facile, ma io ogni anno ci provo, nemmeno la pandemia mi ha fermata. Accademia delle Arti Gerundia è un posto storico e prezioso, cornice perfetta per il festival che vuole celebrare non solo la bellezza della danza ma anche l’unione e la forza che essa crea. Ho voluto con tutte le mie forze questa giornata, nella quale credo fermamente perché ogni forma di danza - anche se distante dalle nostre tradizioni - dev’essere vista, conosciuta, perché no, anche apprezzata. L’unione di diverse ballerine provenienti da tutta Italia ci permette di sottolineare quanto la danza Orientale e la Tribal belly Dance siano forme d’aggregazione e d’arte molto forti.
La passione che mi unisce alle donne che partecipano a questa giornata rende ogni anno l’atmosfera unica e particolare ,crea sorellanza ,amicizia e felicità ,elementi fondamentali per la riuscita del festival. Il lavoro è lungo, si organizza di anno in anno, cercando di allestire sempre qualche cosa di originale e particolare che possa arricchire chi partecipa al festival. Le danze che proponiamo sono tutte di matrice etnica, con una storia di base molto forte e radicata. Sono antiche, ricche di elementi culturali, arti che ci vengono tramandate da luoghi lontani, molto diversi dal nostro quotidiano.
Questo è un altro elemento fondamentale che mi ha spinto alla realizzazione del festival: la volontà di portare a vostra conoscenza modi, culture e elementi diversi.
Il mio scopo è quello di creare un posto dove ogni donna ed ogni uomo possa essere il benvenuto e spendere del tempo di qualità in assoluta tranquillità e benessere, potendo scoprire, praticare e approfondire tutte le tematiche e sfumature che ogni danza ci può dare.
Questo è il #Lausraqsfestival
09 SETTEMBRE 2023...VI ASPETTIAMO!!